TUTTI I SERVIZI CHE TROVI DA EPIDAURO

Da Epidauro puoi far curare ogni singola fase del tuo progetto o anche integrare e arricchire solo parte della tua produzione personale, come ad esempio con la registrazione di quegli strumenti normalmente più complessi da gestire in autonomia,

oppure l’editing, il mixing e il mastering delle tracce che hai registrato nel tuo studio.

1 prova 2.jpg

Nella fase embrionale di ogni progetto artistico non esistono regole, le scelte di scrittura e composizione si basano sul proprio gusto, sulle proprie idee e sulla propria creatività, con possibilità pressoché infinite. 

 

Ciò che lo studio può offrire è l'esperienza di musicisti professionisti per seguirti nella ricerca e nella messa a punto del sound che più ti rappresenta e nella registrazione vera e propria degli arrangiamenti, come anche offrirti la consulenza su come allestire il tuo personale setup di pre-produzione.

PRE-PRODUCTION & Musicians

2. REGISTR.jpg

Questa è la fase in cui mettiamo definitivamente nero su bianco le idee che abbiamo sviluppato in fase di scrittura, per questo richiede la massima concentrazione. 

 

Entrare in studio significa dedicarsi esclusivamente alla performance da registrare sapendo di essere supportati da mani esperte, sessione dopo sessione, con competenza e professionalità. 

Il know-how su scelta e posizionamento dei microfoni, sul riconoscimento delle caratteristiche timbriche delle fonti sonore da registrare e su come ottenere determinati risultati è il grande valore aggiunto che puoi dare alla tua registrazione.

RECORDING

3. band.jpg

Predisposto anche per la ripresa multitraccia di esecuzioni live, Epidauro studio dà la possibilità alle band di registrare simultaneamente e integralmente la propria performance, come anche stendere simultaneamente l’ossatura ritmica del brano e prevedere successive sovraincisioni.

Oltre ad ottimizzare i tempi in studio, in questo modo si mantengono preziosamente inalterati il sound, l’energia e l’interplay che caratterizzano la personalità del gruppo.

Possibilità di prevedere shooting fotografico e riprese video, utili per la promozione del proprio progetto o per un eventuale archivio backstage.

LIVE BAND RECORDING

4. editing.jpg

Una volta registrate tutte le parti dell’arrangiamento, possono rivelarsi fondamentali degli aggiustamenti chirurgici sulle tracce riguardanti ad esempio il timing e l’intonazione.

Si tratta di una fase squisitamente tecnica in cui vengono utilizzati strumenti adatti a limare piccoli difetti e a perfezionare alcuni dettagli, operazioni che faranno la differenza nella resa finale dell’intero mix.

L’orecchio di un tecnico saprà individuare le eventuali specifiche necessità di ogni take e saprà come intervenire.

EDITING

5. mixer.jpg

Questa è la fase in cui gli ingredienti sono stesi sul banco pronti per essere miscelati, dando vita a quello che sarà il messaggio sonoro finale del progetto.

La scelta dello studio e del sound engineer si rivela fondamentale per la definizione artistica ed estetica della produzione, poiché entrano in gioco sensibilità, gusto, metodo e attrezzature specifiche.

Da Epidauro studio la filosofia è quella di un mix artigianale “fatto a mano”, operando con il vibe unico di uno studio ibrido basato su console analogica e outboard fisico.

MIXING

6. mastering.jpg

L’ultimo step per la definizione del materiale sonoro della produzione.

I brani mixati vengono esaltati e ottimizzati a livello di gamma di frequenze, gamma dinamica, energia e spazialità per raggiungere gli standard di pubblicazione e per garantire la resa sonora corretta su tutti i tipi di impianto di ascolto più comuni.

Le parole chiave sono: cura nella scelta degli strumenti da utilizzare, esperienza nei processi da eseguire e massimo rispetto del lavoro realizzato in fase di mix.

MASTERING

7. caffe.jpg

Se vieni da lontano e desideri un’esperienza completa di full immersion, puoi approfittare delle nostre convenzioni con strutture ricettive e punti ristoro nei pressi dello studio.

In caso di necessità, possiamo procurare backline e materiale tecnico specifico.

SERVIZI AGGIUNTIVI